giovedì 22 novembre 2012

Dormo e respiro...


Ho deciso di approfondire la mia conoscenza degli oli essenziali e quindi sto leggendo un libro interessantissimo che si chiama Aromaterapia Olistica. Sto trovando informazioni davvero utili e consigli pratici a costo zero per migliorare la nostra salute, consigli che voglio condividere con voi!
Oggi vi parlo di sonno e respirazione!
Dormire bene fornisce energia supplementare per iniziare bene la giornata. Se andiamo a dormire prima della mezzanotte ci assicureremo un sonno più ristoratore: ognuna di quelle ore conterà il doppio di quelle successiva alla mezzanotte! Come il sonno rappresenta il modo in cui avviene il ristoro del corpo fisico, il sogno rappresenta il luogo di rigenerazione del mondo psichico. In molte culture antiche il sogno veniva considerato sacro, rappresentando il luogo in cui l'uomo entra spontaneamente in contatto col divino.
Respirazione profonda e consapevole: possiamo rimanere senza cibo per circa 3 settimane, senza acqua per circa 3 giorni, ma non possiamo smettere di respirare per oltre 3 minuti. Questo ci fa comprendere l'importanza di una buona respirazione. Una respirazione profonda aumenta il volume polmonare e della cassa toracica, aumenta l'ossigenazione delle cellule, purifica il sangue, drena le tossine, stimola le cellule nervose, fortifica il cuore. Consiglio: la mattina appena svegli effettuare almeno 3 minuti di respirazione consapevole insistendo sull'inspirazione. La sera prima di andare a dormire effettuare almeno 3 minuti di respirazione cosciente, insistendo sull'espirazione. Con l'espirazione possiamo facilmente eliminare lo stress, la stanchezza, le tossine residue e ciò che ci ha turbato durante il giorno, preparandoci a un buon sonno.
Facile no? Provare non costa niente in questo caso!
Alla prossima :)

Nessun commento:

Posta un commento