giovedì 17 luglio 2014

A COSA SIETE DISPOSTE PER SEMBRARE TUTTE UGUALI E TUTTE BELLE?

Recentemente mi è capitato di vedere un video di un a famosa youtuber e di restare allibita fin dai primissimi secondi.
La tipa diceva di aver voluto fare un makeup tutorial usando solo prodotti ecobio, spinta dalle insistenti richieste delle sue followers che volevano che lei facesse una dimostrazione di trucco usando appunto prodotti "senza parabeni siliconi e blablabla".
Mi sono venute delle riflessioni che voglio condividere con voi.
Nel momento in cui una mi parla con così tanta leggerezza di questi composti per me risulta chiaro ed evidente che lei non ha la minima idea di cosa sta dicendo, e allora glielo voglio spiegare.

I siliconi sono composti chimici fabbricati in laboratorio che servono per darmi l'illusione che una crema, un fondotinta, o un balsamo per capelli (solo per citare alcuni dei prodotti che li contengono) stiano facendo dei miracoli rendondomi la pelle (o i capelli) liscia come seta, morbida come velluto, asciutta e mai unta.....FINTA.
La mia pelle invece peggiorerà sempre di più, diventerà più arida o più spessa e più impura a seconda dei casi, e i capelli soffocheranno e si spegneranno, si afflosceranno giorno dopo giorno sotto strati di siliconi che non riesco a risciacquare più.

blablabla

I parabeni sono dei conservanti con azione antibiotica e antimicotica, che chiaramente servono alla crema e non alla mia pelle.
non aggiungero' altro.....ah sì dimenticavo, sembrano essere interferenti endocrini, in altre parole sti bastardi fanno finta di essere degli estrogeni (cioè gli ormoni femminili) e sembrano quindi avere qualche ruolo nell'insorgere di tumori estrogeno sensibili e nel sempre crescente insorgere di pubertà precoce nelle ragazze.

blablabla

E adesso i miei preferiti la paraffina e il petrolatum!
Li usano perchè sono oli emollienti che a differenza degli oli vegetali non possono irrancidire (!) e
li mettono ovunque, dagli oli corpo alle creme viso, dai fondotinta alle matite occhi.
Derivano dalla lavorazione del petrolio(e già questo direi che basta a farceli schifare) attraverso filtrazione, o utilizzo di solventi chimici, o altri processi industriali......quindi in origine la paraffina e il petrolatum si presentano così.


Siamo talmente assuefatte alle immagini con cui ci bombardano ogni giorno dall'essere disposte a spalmarci di tutto, a truccarci con tutto....per assomigliare sempre di più a un ideale di bellezza che ci viene inculcato e che non esiste.
Quando la famosa youtuber dice "senza parabeni siliconi e blablabla" fa passare il messaggio che truccarsi e usare prodotti senza siliconi o parabeni o oli minerali e petrolati sia una nuova moda, una stravaganza, e non una scelta consapevole.
Per me, alla luce della provenienza dei suddetti composti, della tollerabilità cutanea, della funzionalità del prodotto, e anche (ma sì!) dell'impatto ambientale, la strana è lei.


A cosa siamo disposte per sembrare tutte uguali e tutte belle?

Nessun commento:

Posta un commento