giovedì 27 dicembre 2012

La vita in salita

A volte mi chiedo perchè lo faccio. Perchè lascio mio figlio a casa per andare a lavoro, perchè mi scervello per migliorare il mio lavoro, perchè la notte penso a quello che devo pagare, perchè faccio tutto questo? Bo! Quattro anni fa ho deciso di lanciarmi in questa avventura, dato che c'è crisi e che il lavoro non te lo da nessuno ho deciso di inventarmelo il lavoro! E ho deciso non di aprire un negozio qualunque ma un negozio innovativo, non un franchising, ma abbiamo fatto tutto da sole io e Chiara. Abbiamo cercato le ditte, abbiamo controllato gli ingredienti uno per uno, le abbiamo testate su di noi e sulle nostre famiglie, ne abbiamo scartate tantissime perchè non erano naturali come dicevano o perchè non erano niente di che. Abbiamo iniziato che non avevamo neanche l'inventario, nessuno ci ha detto o consigliato su niente, su come si gestisce un negozio, piano piano abbiamo imparato dai nostri stessi errori. Abbiamo creduto a chi ci aveva detto che per le donne imprenditrici c'erano agevolazioni, abbiamo sbattuto la faccia contro le banche, abbiamo chiesto aiuto alla famiglia per andare avanti. Abbiamo fatto un po' di debiti e siamo andate avanti. Non puoi capire quanto è difficile avere un'attività propria finchè non ce l'hai. Non puoi capire che devi lavorare con il pancione e tornare a lavoro che il tuo cucciolo non ha nemmeno un mese. Eppure lo fai, perchè ci credi, perchè non hai aperto un negozio qualunque, ma una novità assoluta, un negozio in cui tutto è nel rispetto dell'ambiente e della persona, un negozio che alcuni ancora definiscono di nicchia! UN NEGOZIO DI NICCHIA? Ma che grande assurdità! Significa che solo un piccola parte delle persone della mia città, della mia regione o della mia nazione si preoccupa di non inquinare, di produrre meno rifiuti, di scegliere prodotti biodegradabili, di scegliere prodotti fatti in aziende in cui gli operai non vengono sfruttati, di scegliere prodotti fatti da aziende in cui le materie prime sono di prima qualità....significa che crediamo ancora che i rifiuti stanno solo a Napoli? Ma veramente? Significa che ancora non differenziamo l'immondizia perchè "tanto in discarica mischiano tutto"? Vorrei chiedere a tutti quelli che dicono questa frase quanti di loro sono stati in discarica a verificare questa cosa.
Perchè continuo a farlo? Perchè ci credo troppo, perchè i nostri clienti sono adorabili, gentili e pazienti, perchè ci seguono da quando cercavamo i prezzi sul quadernone rosa, perchè hanno fiducia in noi perchè sanno che li consigliamo con il cuore, perchè sanno che siamo oneste, perchè sanno che non puntiamo a vendere per forza, perchè sanno che se una crema non è piaciuta a noi non la consigliamo a nessuno!
Ebbene continueremo a farlo finchè avremo la forza e finchè riusciremo ad andare avanti, e continueremo a migliorarci e a proporre novità!
Intanto l'ultima novità è il nostro sito web, http://www.bioecoif.it/, guardatelo e fatemi sapere che ne pensate! Per i clienti di Ascoli ricordatevi che c'è anche la consegna a domicilio (il corriere in bicicletta, non lo conoscete?http://www.ascolibikecargo.it/)
A presto! E auguri di buone feste :)

2 commenti: