giovedì 18 luglio 2013

Quanto costano i pannolini

Ciao a tutti!
Sono stata in vacanza per una settimana e ho deciso che doveva essere vacanza in tutti i sensi perchè ero davvero stravolta. Ho deciso quindi che per una settimana avrei usato i pannolini usa e getta (visto anche che non avevo la possibilità di usare la lavatrice).
Tornata a casa mi sono fatta i conti di quello che avrei speso per mio figlio se avessi usato sempre i pannolini usa e getta! Ragazzi io ho risparmiato tantissimo grazie ai pannolini lavabili e il mio risparmio raddoppierà al mio secondo figlio perchè non devo comprare altri pannolini!
Su youtube trovate il mio video su questo argomento, mentre qui sul blog vi scrivo nel dettaglio il mio corredo di pannolini:

  • 4 mutandine impermeabili tg S (€ 9.5) (queste me le ha passate mia sorella)
  • 4 mutandine impermeabil tg M (€ 9.5) (queste me le ha passate mia sorella)
  • 4 mutandine impermeabil tg L (€ 9.5)
  • 4 mutandine impermeabil tg XL (€ 10.5)
  • 7 prefold tg S (€ 3.29) (queste me le ha passate mia sorella)
  • 5 prefold tg M (€ 3.69)
  • 3 prefold tg L (€ 4.89)
  • 8 garze (€ 3.5)
  • 2 onesize (€ 15.9)
  • 6 panda (€ 12.5)
  • 1 pocket (€ 13)
  • 4 ultrafit ( €15.9)
  • 1 snappy (€ 2.5)
Con il mio corredo di pannolini ho speso 426.05€: considerando però che non ho pagato 8 mutandine impermeabili e 7 prefold tg s in realtà ho speso 372.02!!!!!
Se avessi usato gli usa e getta che ho usato in vacanza e cioè i pannolini CONSILIA tg 9-18kg, pacco da 42, costo 8 €, avrei speso in soli due anni 832€!!!!!
A novembre avrò un altro bimbo e spenderò ZERO! Che ve ne pare di queste cifre?
Preciso che uso i pannolini POPOLINI e che i prezzi sono riferiti al singolo pezzo.
Ovviamente le cose che mi ha passato mia sorella non le ho pagate e considerate che le taglie piccole ce le siamo scambiate anche con mia cognata. Adesso sono tornate alla mia piccola nipotina e a novembre torneranno al mio piccolino......ma insomma vi rendete conto del risparmio allucinante?
Sarei un'idiota e una bugiarda se dicessi che gli usa e getta non sono più comodi dei lavabili, è ovvio!!! Ma non potrei mai usarli per tre ragioni:

  • preferisco che la pelle delicata del mio bambino sia a contatto con il cotone anzichè con la plastica
  • i pannolini usa e getta costano il doppio dei lavabili
  • non vengono assolutamente smaltiti nell'ambiente! vengono sotterrati e dove li metteremo quando finiranno anche i posti per sotterrarli?
Riguardo al discorso ambientale, che pare non interessi a nessuno: nel villaggio in cui sono stata in vacanza non si faceva la raccolta differenziata, quindi buttavamo tutto in un unico cassonetto. Con mio marito effettivamente abbiamo detto che è più comodo avere un unico secchio in casa anzichè 5 (indifferenziata, umido, vetro, plastica, carta)...ma vi giuro che mi faceva brutto buttare tutto insieme!
Ormai siamo tutti abituati a differenziare, è una cosa che si fa praticamente in tutti i comuni e non perchè sia più comodo!
Per i pannolini dovrebbe essere lo stesso, è solo questione di abitudine!
Che mi dite delle vostre esperienze con i pannolini? Vi siete fatti due conti? Fatemi sapere :)
Erica


1 commento: