giovedì 31 gennaio 2013

Chi dice che il bio costa troppo? Episodio 1: lavastoviglie

MOLTO SPESSO LA GENTE MI DICE CHE UNO DEI MOTIVI PER CUI NON USA PRODOTTI BIO, NATURALI E NON INQUINANTI E' CHE IL COSTO DI QUESTI PRODOTTI E' TROPPO ALTO.
QUINDI HO DECISO DI DIMOSTRARE CHE TUTTI POSSIAMO PERMETTERCI DI USARE PRODOTTI BUONI, SIA PER LA PERSONA SIA PER LA CASA, PERCHE' IL LORO COSTO NON E' AFFATTO COSì ELEVATO.
ECCO COSA HO FATTO:
SULLA MIA LAVAGNETTA HO INIZIATO A METTERE UNA CROCETTA OGNI VOLTA CHE USAVO LA LAVASTOVIGLIE, IN MODO DA VEDERE QUANTO EFFETTIVAMENTE DURASSE 1 LITRO DI DETERSIVO E QUANTI LAVAGGI RIUSCISSI A FARE.
IL PRODOTTO IN QUESTIONE è
BIOLU' GEL LAVASTOVIGLIE 1 LITRO.

INGREDIENTI: Aqua, potassium hidroxide, citric acid (vegetale), cocoglucoside, potassium cocoate, citrus aurantium dulcis oil**, limonene*. *componenti naturali presenti negli olii essenziali.**da agricoltura biologica.
LA PRIMA COSA CHE è EMERSA SUBITO è CHE MIO MARITO NE METTEVA TROPPO (E LO STESSO, ANZI PEGGIO, FACEVA CON IL BUCATO, MA DI QUESTO VI PARLERò LA PROSSIMA VOLTA). 
NONOSTANTE IL SABOTATORE, QUESTI SONO I DATI:

FLACONE DA 1 LITRO INIZIATO IL 22 NOVEMBRE 2012 E FINITO IL 26 GENNAIO 2013
NUMERO LAVAGGI: 61
COSTO NETTO PRODOTTO: € 5,30
COSTO AL LAVAGGIO: € 0,08

QUINDI CON SOLI 8 CENTESIMI AL LAVAGGIO RIESCO A PERMETTERMI DI USARE UN PRODOTTO COMPLETAMENTE BIODEGRADABILE E CIOè NON INQUINANTE. 
VI SEMBRA TANTO?

ALLORA FATE COME HO FATTO IO, ANALIZZATE IL PRODOTTO PER LAVASTOVIGLIE CHE USATE DI SOLITO E CALCOLATEVI IL COSTO AL LAVAGGIO. 
E GIà CHE CI SIETE CONTROLLATE ANCHE GLI INGREDIENTI DEL VOSTRO DETERSIVO...SE CI RIUSCITE! VI ASSICURO CHE è MOLTO DIFFICILE TROVARLI!

ecco le prove di quello che ho fatto...la mia lavagna!

A presto per i risultati del detersivo lavatrice!
Erica

3 commenti:

  1. alla faccia del sabotatore!
    BRAVA, ASPETTO GLI ALTRI!

    RispondiElimina
  2. un gran bel prodotto
    sto usando lo stesso gel + il sale di questa azienda da dicembre e sembra non finire mai :)

    RispondiElimina